Francesco Corti è nato a Milano nel 1963.
Nel 1982 ottiene la maturità classica. Seguono due anni alla facoltà di "lettere antiche" all'Università Statale di Milano.
Nel 1984 si diploma al Conservatorio di Parma quale allievo privato del maestro Franco Fantini, primo violino di spalla dell'orchestra del Teatro alla Scala.
Al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano frequenta le classi di composizione tradizionale dei maestri Bruno Bettinelli, Carlo Mariani e Gianfranco Maselli.
Nel 1981 è partecipante attivo a un corso di direzione d'orchestra tenuto dal maestro Franco Ferrara a Bisceglie. Lo stesso maestro Ferrara gli consiglia vivamente di continuarne lo studio.
Nel 1985 si trasferisce a Vienna per studiare prima al Konservatorium con il prof. Reinhard Schwarz e successivamente alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst con il prof. Karl Österreicher.
Frequenta i corsi dei maestri Otmar Suitner, Joseph Mertin e Thomas Ungar. E' inoltre ammesso come uditore al corso tenuto da Leonard Bernstein all'Accademia di Santa Cecilia a Roma nel 1989.
Si perfeziona in violino con il professor Anton Straka, prima parte nell'orchestra filarmonica di Vienna.
Svolge un'intensa attività quale violinista aggiunto in diverse formazioni orchestrali, in campo lirico e sinfonico.
Questa esperienza si rivelerà di grande utilità pratica negl'anni successivi.
Durante tutta la sua permanenza nella capitale austriaca, ha l'opportunità di seguire le prove dei maggiori direttori d'orchestra in campo sinfonico, traendone fondamentali insegnamenti per il cammino professionale.
