CRITICHE

 

"Don Pasquale" Scottish Opera - Glasgow
The Times, UK, 27 gennaio 2014
"Il gesto elegante di Francesco Corti delinea con leggerezza e precisione il discorso musicale trovando il giusto equilibrio fra i momenti comici e quelli malinconici della commedia"


"I Puritani" Scottish Opera - Glasgow
The Times, UK, 1 aprile 2009
"E' stata una decisione intelligente del direttore musicale della Scottish Opera di eseguire questo titolo di puro belcanto in forma di concerto.
La bellezza delle voci, la coerenza stilistica, il suono brillante dell'orchestra e il vigore dei momenti corali sono così risaltati al meglio".


"Intermezzo" ( Richard Strauss ) Scottish Opera-Glasgow
The Scotsman, 28 marzo 2009
"Francesco Corti imbriglia il nervosismo di questa partitura per darne una lettura fluida e cinematografica, sostenendo l'azione scenica con estrema precisione. L'orchestra agisce con grande energia e virtuosismo. Soprattutto negli appassionanti intermezzi provoca forti emozioni sonore".

 

Concerto sinfonico - City Hall, Glasgow
Royal Conservatoire Symphony Orchestra
The Herald-Scotland, 20 febbraio 2012
"Il concerto dato dall'orchestra sinfonica degli studenti del Royal Conservatoire of Scotland ha letteralmente lasciato senza fiato. Il direttore era Francesco Corti, direttore musicale della Scottish Opera.
Il programma con musiche di Debussy, De Falla e Respighi richiedeva un'ampia tavolozza di colori dinamici, flessibilità stilistica, finezza di espressione ed eleganza di fraseggio. I giovani musicisti, guidati e stimolati con sensibilità e controllo da Corti hanno saputo raggiungere momenti di intensa espressione e magica sonorità. Insomma, un'esperienza travolgente"


Salome- Pfalztheater Kaiserslautern
Online Musik Magazine, 14 settembre 2002
"Il direttore musicale Francesco Corti dirige questa complessa partitura con assoluta padronanza e sicurezza. Le diverse sezioni dell'orchestra agiscono con precisione tecnica e intensa espressione"


Concerto sinfonico - Filarmonica di Magdeburgo
Magdeburger Volksstimme, 21 dicembre 2009
"L'incantesimo della raffinatezza in musica: Rossini, Strauss, Busoni, Stravinski"
"L'ouverture di Rossini brillava per leggerezza ed eleganza...L'esecuzione del "Borghese gentiluomo" di Strauss metteva alla luce l'alto livello dei musicisti della Filarmonica e la versatilità del direttore... Il culmine della serata è stato " Petrushka ". Corti ha curato molto i passaggi intimi e impressionistici di questa difficile partitura, per poi lasciare libero sfogo a brillanti sonorità e alla travolgente ritmica ".


Concerto sinfonico - National Symphony Orchestra of Taiwan"Il fantastico mondo di Maurice Ravel "
Taichung News Daily, 6 ottobre 2014
"Il direttore italiano Francesco Corti ha diretto con sensibilità e precisione.
L'orchestra ha seguito con assoluta concentrazione il suo elegante gesto con risultati di rara bellezza sonora ".


Concerto sinfonico – Filarmonica di Lubecca
Schumann, Brahms
Lübecker Nachrichten, 20 febbraio 2008
"Corti, invitato per la terza volta sul podio Lübecker Philharmoniker, cura la finezza della dinamica e costruisce frasi musicali di ampio respiro.
Energia e precisione caratterizzano al meglio il suo stile direttoriale".


Concerto sinfonico - Orchestra del Pfalztheater Kaiserslautern

Strauss, Brahms, Bernstein
Die Rheinpfalz, 20 marzo 2004
" Corti e l'orchestra di cui è direttore musicale hanno offerto un'entusiasmante lettura di tre partiture così diverse. Energia per il "Don Juan" di Strauss, precisione ritmica per "Serenade" di Bernstein, equilibrio strutturale e dinamiche ben calibrate per la seconda sinfonia di Brahms, sono stati gli elementi che hanno contribuito al grande successo del concerto"

 

"Il barbiere di Siviglia" San Francisco Opera Stagione 2003-2004
Thomas Hampson, Joice di Donato e Matthew Polenzani nei ruoli principali


"Classics Today"
Il direttore d'orchestra di impressionante esperienza, energetico e padrone delle situazioni sceniche, era Francesco Corti.


"Bay Area Reporter"
L'orchestra suona con piglio e agilità, articolando il discorso musicale con pungente precisione. I tempi erano perfettamente calibrati e gli accompagnamenti centrati nel carattere. Il direttore Francesco Corti deve essere invitato di nuovo!